Cosa vedere e fare a Marsala

Consigli di viaggio

Chiesa Madre

L'edificio di culto si affaccia col prospetto su piazza della Repubblica e l'adiacente via Giuseppe Garibaldi. È la più grande delle chiese di Marsala, ed è intitolata a San Tommaso Becket, arcivescovo di Canterbury. Nel corso dei secoli la chiesa subì numerosi ampliamenti e interventi di restauro fino all’aspetto odierno. Se l’esterno colpisce per il suo stile barocco nella parte inferiore e di quello barocchetto nella zona superiore, l’interno della Chiesa è in stile normanno con solo alcuni dettagli barocchi.

Chiesa del Purgatorio

Per molti la Chiesa del Purgatorio è considerata la chiesa più bella di Marsala e uno dei più begli esempi di barocco siciliano. L’edificio venne ingrandito dopo una pestilenza e dal 1601 accoglie la Congregazione delle Anime del Purgatorio, dalla quale trae il nome. Ristrutturata nel 1669 e completata nel 1710, costituisce un momento di perfetto connubio con l’architettura e il contesto urbano. La chiesa presenta una pianta basilicale a croce latina, a tre navate con transetto e una cupola alta ed elegante. Numerosi sono gli affreschi settecenteschi al suo interno, così come i pregevoli ornamenti in stucco.

Porta Garibaldi

Chiamata inizialmente Porta del Mare, poiché prospiciente alla spiaggia cittadina, si presenta come uno dei quattro punti di accesso alla città, di cui soltanto due sono rimasti in piedi (insieme a Porta Nuova), ed è una pregevole costruzione di gusto tardo rin ascimentale-barocco, con ispirazione manieristica. Il nome Porta Garibaldi venne dato alla porta dopo l'11 maggio 1860, quando Giuseppe Garibaldi, alla testa dei Mille, sbarcò a Marsala, prima tappa del suo "viaggio di unificazione" dell'Italia.

Il Cassaro

Dalla Porta Garibaldi si srotola Via XI Maggio, la “strada dello struscio” marsalese. Questa bella via pedonale è chiamata comunemente il Cassaro. Via XI Maggio è il posto giusto per fare shopping, per trascorrere un po’ di tempo a rilassarsi in un bar magari sorseggiando un bicchiere dell’ottimo vino locale o semplicemente per una passeggiata serale. Durante le sere d’estate, infatti, il Cassaro brulica di vita e allegria.

Porta Nuova

A colpo d'occhio si riesce a cogliere la sobrietà per stile e decorazioni tipica del classicismo cinquecentesco, sebbene il modello dell'arco trionfale a una fornice richiami appieno lo stile romano. Le due nicchie laterali sono vuote, ma all'interno del fornice si possono notare due lapidi che ricordano (la prima) il discorso del re Vittorio Emanuele III all'ingresso dell'Italia nella Prima guerra mondiale e (la seconda) il discorso di vittoria del generale Armando Diaz al termine della stessa. Lo stile di questa porta è sobrio ed elegante e richiama quello degli archi trionfali romani.

L’Antico Mercato

Durante il giorno questo luogo è un vero e proprio mercato dove poter acquistare dell’ottimo pesce fresco locale, mentre di sera si trasforma in un piccolo grande concentrato di localini e pub dove sorseggiare un cocktail o una birra.

Lungomare Boeo

Passeggiando sul Lungomare potrai raggiungere Capo Boeo, il punto più occidentale della Sicilia. Da qui potrai avvistare, in lontananza, le Isole Egadi. All’inizio della passeggiata, dall’altra parte rispetto a Capo Boeo e in prossimità di Porta Garibaldi, si trova il Monumento ai Mille. Se sei interessato all’archeologia, passeggiando sul Lungomare Boeo non ti sarà difficile scorgere il Parco Archeologico di Lilibeo con annesso Museo. Al suo interno è possibile ammirare i resti di un’antica nave punica e scoprire la storia della fondazione di Marsala.

Le Cantine di Marsala

C’è una tappa imperdibile se si visita Marsala e si ama il vino: le cantine dove si produce il celebre vino Marsala. Tra le cantine storiche rientrano: le Cantine Florio, la cui struttura occupa circa 40.000 mq, e le Cantine Donnafugata. Entrambe sono aperte al pubblico e organizzano tour e visite guidate con degustazione. Una delle cantine più suggestive, poiché immersa nella natura, in cui è possibile fare un giro tra i filari è la Cantina Assuli. Le visite si svolgono dal lunedì al venerdì.

ED ANCORA...

Cosa fare a Marsala la sera

Marsala di sera offre diverse enoteche dove sedersi a degustare un paio di bicchieri di vino locale e ottimi cocktail bar, ma anche pub e alcuni discobar. Uno dei luoghi migliori dove trascorrere un paio d’ore serali a Marsala è l’Antico Mercato, il vero cuore della movida della città. Se non ami la vita notturna, ma preferisci una passeggiata rilassante puoi sempre incamminarti sul Lungomare Boeo, magari gustando un bel cannolo siciliano appena farcito.

Le Saline della Laguna dello stagnone

Le Saline della Laguna costituiscono una vera e propria oasi naturale, situata a pochi chilometri dal centro di Marsala. Il paesaggio tipico delle saline con vasche, mulini e stagni è particolarmente suggestivo (soprattutto se lo si visita all'ora del tramonto oppure all'alba, quando i riflessi della luce nell'acqua creano bellissimi giochi di colore e i turisti in giro sono ancora pochi); inoltre, l'intera area è popolata da diverse specie di uccelli acquatici, tra cui aironi e fenicotteri, che rendono questo scorcio naturale ancora più paradisiaco, soprattutto per gli amanti del bird watching. 

visitare le isole egadi

Affacciandoti dal Lungomare Boeo potrai notare con facilità le Isole Egadi. Da Marsala partono numerosi collegamenti per Favignana e le isole vicine, ma anche diversi tour giornalieri che ti permetteranno di scoprire le bellezze del piccolo arcipelago.

visitare Mazara del Vallo

Mazara del Vallo dista circa 30 minuti d’auto da Marsala ed è una delle città più affascinanti della zona. Tra i suoi stretti vicoli si respira un’atmosfera dai sentori africani e arabi, non a caso il suo centro storico viene chiamato anche Kasbah. Ricca di tradizioni e folklore, Mazara del Vallo è una città simbolo della cultura mediterranea che non manca di affascinare i suoi sempre più numerosi visitatori. L’impianto urbano e gli eleganti edifici del centro tradiscono le origini multietniche di questa città, abitata e dominata nei secoli da popolazioni diversissime come fenici, cartaginesi, romani, saraceni e normanni: passeggiate per il labirintico centro storico alla ricerca delle tracce lasciate da queste popolazioni. Adagiata tra le rive del mare Mediterraneo e la foce del fiume Mazaro, la “Città del Satiro” non è solo l’imperdibile tappa di un itinerario artistico-culturale, ma anche una città in cui fermarsi per un giorno o più di relax al mare. La costa nei dintorni di Mazara del Vallo è puntellata di spiagge suggestive, alcune sabbiose altre rocciose, tutte bagnate da un mare limpidissimo che invita a un tuffo rinfrescante.

visitare trapani

Trapani dista circa 30 km da Marsala. Un weekend è sufficiente per visitare Trapani e per fare una passeggiata nei suoi dintorni: ad Erice, nel meraviglioso golfo di Golfo di Castellamare e nelle numerose riserve protette. La visita a Trapani non può non iniziare dalla Cattedrale di San Lorenzo dalla suntuosa facciata in stile barocco le cui origini risalgono all'epoca normanna. Nel vostro itinerario alla scoperta dei luoghi di culto della città, non può mancare una visita al Santuario dell'Annunziata che conserva una importante opera, la Madonna di Trapani, all'interno della chiesa troverete anche il Museo Pepoli dove potrete conoscere meglio l'antico passato del paese.  Non perdete il fascino del centro storico di Trapani, con le sue stradine arabeggiante su cui si affacciano bellissimi edifici barocchi come il Palazzo Senatorio, palazzo Lucatelli o Palazzo d'Alì. Lungo corso Vittorio Emanuele, ad angolo con via Roma, visitate una delle più belle chiese di Trapani, la Chiesa del Collegio dei Gesuiti, la costruzione barocca sfarzosamente decorata con stucchi e marmi.  Raggiungete uno dei simboli di Trapani, Torre Ligny che si trova sulla punta estrema della costa della città e che ospita il museo della preistoria con la sua collezione di anfore romane ritrovate nel sito archeologico di Trapani. Su un'isoletta, all'estremità occidentale del porto di Trapani, ammirate il Castello della Colombaia, conosciuto anche come Castello del mare, aperto eccezionalmente durante le giornate FAI.  Nella vostra lista di cose da vedere a Trapani, c'è una passeggiata lungo le Mura di Tramontana, le antiche mura perimetrali della città durante la dominazione spagnola, di cui resta circa un chilometro: da Piazza Mercato del Pesce al Bastione Conca. Non perdete una sosta rilassante a Villa Margherita. Se volete ammirare la vista su Trapani dall'alto, raggiungete il borgo di Erice. E’ possibile visitarla, salendo in vetta con la funivia per goderti uno dei panorami più belli della tua vacanza in Sicilia.